OUTDOOR

OLTRE IL CONCETTO DI “FARE DELLE COSE”

Outdoor per Start Up va oltre il concetto di “fare delle cose” fuori sia dall’aula che dai canoni tradizionali della formazione.

Per noi significa far vivere delle esperienze che abbinino la forza del ricordo del momento alla volontà di tradurre in concreto quanto sperimentato
Questo per vivere al meglio il proprio ruolo e riscoprire qualità a volte assopite.

 

OBIETTIVO

Si tratta di un corso che si pone come obiettivo la velocizzazione della conoscenza informale tra colleghi e che si realizza con un’attività di scouting delle informazioni fra i partecipanti, che vengono suddivisi in squadre.

Il corso vuole stimolare l’attività diretta alla ricerca di quei dati necessari per il raggiungimento dell’obiettivo (si tratta di una gara) e rafforzare la conoscenza dei colleghi attraverso presentazioni professionali e personali.

Dall'esplorazione alla scoperta. Dalla competizione alla collaborazione.

Si tratta di un'esperienza che enfatizza l’interazione tra le persone, una vera e propria gara con soluzione di prove e scoperta di un tesoro. La caccia viene contestualizzata in una città in base agli obiettivi richiesti dal cliente e le prove rispecchiano concetti fondamentali come la collaborazione nei gruppi di lavoro, la creazione di rapporti di fiducia, le regole per disciplinarsi e per disciplinare, la gestione delle informazioni. 

Da questo corso emergere come il valore di un team sia superiore alla forza dei singoli. Dopo una prima giornata di caccia, nella seconda attraverso un debrief metodologico vengono analizzate i comportamenti e le abilità  messi in campo da riportare in azienda dal giorno seguente. 
Tutto il materiale prodotto in aula viene sistematizzato e consegnato come testimonianza dell’attività e degli impegni presi.

OBIETTIVO

Nato dall’esigenza di un cliente di far conoscere e spingere a livello commerciale una destinazione turistica. Si è affiancato all’attività di promozione, un seminario sulle tecniche di vendita portando i partecipanti nella destinazione estera. Operando in quest’ottica è possibile costruire degli eventi nei quali si integrano momenti di formazione tecnica, di prodotto con un rinforzo motivazionale. La tipologia di evento è utilizzabile per esempio per il lancio di un nuovo prodotto, per celebrare successi o anche solo per fare formazione in una cornice particolare.

ORIGINE

Il rugby è uno sport nato nel 1823 nella cittadina di Rugby quando Willam Webb Ellis ne ha inventato, involontariamente, le regole. Lo sport oggi diffuso in tutto il mondo. Non c’è stato nessun incidente sugli spalti tra gli sportivi dal 1823 ad oggi, l’integrazione fra le tifoserie è una prassi. Le recenti partecipazioni della Nazionale italiana al Trofeo Sei Nazioni hanno aumentato la visibilità, l’attenzione mediatica e la percezione dell’opinione pubblica, facendolo diventare uno sport “di tendenza”.

VALORI

Tra i valori  che allenatori e dirigenti trasferiscono ai giocatori di tutte le età (dall’Under 7 all’Over 42) troviamo:

• Rispetto
• Lealtà
• Coraggio
• Appartenenza
• Amicizia Sincera

che vengono trasmessi sia dalle regole della disciplina sportiva, che dalla pratica del gioco. Gli stessi valori possono essere fatti riscoprire anche in azienda e applicati alla realtà lavorativa: per questo è nato RugbyMan.I.A.

RUGBYMAN.I.A.

RugbyMan.I.A. (Management In Action) è un corso di FORM-AZIONE dove i partecipanti, dopo aver appreso le principali regole dello sport rugbistico, le mettono in pratica sul campo da gioco, verificandole in prima persona. Al termine dell’esperienza outdoor viene realizzato un debrief specifico su quanto vissuto, favorendo delle riflessioni su come la metafora del gioco possa essere speculare alla vita d’azienda.

RubgyMan.I.A nasce dall’integrazione delle esperienze professionali ed agonistiche nel mondo della formazione e nel rugby giocato e “allenato” e si pone come obiettivo il trasferire energia ed entusiasmo a chi opera in azienda a vari livelli, basando la propria attività sulle regole di “pulizia ed etica” che caratterizzano tale sport, sapendo che sia nel rugby che nelle imprese “c’è posto per tutti” e ognuno deve avere uno specifico ruolo congruente con l’obiettivo finale: “la persona giusta al SUO posto giusto”.

Il corso è suddiviso nel seguente modo:
• Teoria
• Esperienza Outdoor (Passaggio, Contatto, Sostegno al compagno, Pressing, Meta)
• Debrief in aula
• Traduzione dell’apprendimento in azienda (Valori, Regole, Soluzioni dei problemi, Sviluppo commerciale, Lavoro di gruppo, Comunicazione)
• Piano di miglioramento individuale

RugbyMan.I.A. può essere sviluppato su una o due giornate, in base al numero dei partecipanti e agli obiettivi che si vogliono conseguire. 

OBIETTIVO

Il corso si pone come obiettivo l’integrazione delle persone che compongono un’azienda, un ufficio  o una rete e gioca sui i doppi significati e interpretazioni delle parole legate al mondo della musica (con cui si confrontano durante l’esperienza formativa) e dell'azienda.

E attraverso l’utilizzo dei vari significati dei termini solista, gruppo, armonia, “stecca”, prima , prove,ecc, vuole fare lavorare sia sullo spirito di gruppo che sulla consapevolezza delle individualità; il tutto meglio se… in armonia!

In pratica ai corsisti da un lato viene richiesto di confrontarsi con una realtà molto diversa da quella legata alle competenze ordinarie (e previste dalla mansione in azienda): l’utilizzo di uno strumento musicale finalizzato alla produzione di un brano.

Dall’altro si vuole che questo output venga legato ad una performance di gruppo (“orchestra”).

Il tutto in uno spazio di tempo molto limitato e non controllando le variabili “di produzione”.

Entro il termine delle sessioni didattiche (musicali e di debrief) le due componenti verranno esplicitate e permetteranno di “portarsi a casa” il CD di quanto registrato e i passi da compiere per ritornare in azienda con un’impostazione più armonica delle relazioni interpersonali finalizzate agli obiettivi.

CONTENUTI

I contenuti del corso riguarderanno:

• Ruolo, individuo e gruppo nelle organizzazioni
• Processi organizzativi (chi fa che cosa)
• Processi di apprendimento
• Musica e lavoro
• Debrief
• Piano di azione

Il pacchetto comprende 12\16 ore di corso, inclusi registrazione e stampa su formato digitale e realizzazione CD e verrà realizzato “a quattro mani” da Accademia Groovemaster e Start Up.

OBIETTIVO

Alla ricerca del valore creato: Shopping Selvaggio

L’obiettivo del corso è, attraverso una reale esperienza sul campo come “hidden customer”, riuscire a percepire quali elementi creano valore e quali lo distruggono nelle relazioni con la clientela; inoltre si vuole lavorare sulla motivazione alla vendita del valore creato dall’azienda, rinforzando quanto  offerto con esperienze di eccellenza al fine di aumentare la percezione positiva del brand.

Contenuti:

• fare squadra
• giocare
• divertirsi
• conoscere una città
• interpretare il ruolo di compratore chiedendo elementi particolari legati all’offerta e verificare la disponibilità a seguire le richieste effettuate

ATTIVITÀ

Il gruppo sarà diviso in squadre che svolgeranno tre tipi di attività:

1. Ricerca dei Points of Pride: elementi che riportano allo “smalto della città” dove si svolge il corso.

2. Hidden customer: una visita in attività commerciali di rilievo come cliente “invisibile” per raccogliere informazioni su come si deve e come non si deve trattare con un cliente.

3. Caccia al tesoro: risoluzione di quesiti che portano in giro per la città (punti importanti) per ottenere indizi che conducono a scoprire una parola chiave fil rouge.

4. Presentazione di quanto scoperto