MANAGERIALITà

DECIDERE, DELEGARE, DIRIGERE

Per Start Up managerialità significa fornire a chi opera con risorse umane qualificate gli strumenti per: decideredelegaredirigere, costruendo dei veri e propri piani di miglioramento per le proprie risorse.

I NOSTRI CORSI

 

COMUNIC-AZIONE

Comunic-azione: l’azione che mette in comune.

Ci piace dividere tale mondo in due macrocomparti: 
-  la sensibilità con cui si percepiscono gli altri 
 il calore con cui si trasmettono concetti, situazioni, sentimenti.

CROSS-CULTURAL COMMUNICATION

Nei seminari  proposti si trattano i percorsi di evoluzione della comunicazione di marketing, che diventa così culturalmente e/o cross-culturalmente customizzata. I citati mutamenti della composizione sociale e culturale inducono il marketing e il marketing internazionale a convergere verso una nuova e sfidante disciplina: il marketing cross-culturale, “un processo strategico rivolto a consumatori la cui cultura differisce da quella dei marketers” e che considera all’interno delle variabili da osservare la lingua, la religione, le norme sociali, i valori, l’educazione e lo stile di vita.

ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI

L’evoluzione dello scenario di marketing internazionale

La cultura, definizioni:

• Le manifestazioni della cultura

• La teoria di Hofstede e le sue 4 declinazioni

Valorizzare le differenze culturali nel marketing

Come cambia il marketing (da mono a cross-culturale)

Le  influenze culturali sul marketing mix

La comunicazione come leva del marketing cross-culturale

La comunicazione culturalmente customizzata (teoria ed esempi)

La comunicazione cross-culturalmente customizzata (teoria ed esempi)

Implicazioni manageriali in azienda (relazioni con colleghi internazionali)

Saranno portate diverse esemplificazioni pratiche relative alla comunicazione interpersonale, con particolare riferimento alle culture di U.S.A., America del Sud, Cina, Corea, Giappone, Europa “Vecchio Continente”, Europa dell’Est, Africa.

 

RISORSE

Gestire le risorse 
Creare un reale team di lavoro
Rendere operativo un efficace sistema di comunicazione
Delegare
Decidere
Dirigere
 
sono abilità indispensabili per costruire un concreto vantaggio competitivo interno. 

Tecnologia e finanziamenti sono spesso disponibili ai più; le risorse umane NO! 

E quelle preparate, allineate e motivate oggi fanno la differenza (da subito). 
Oggi vince chi ha la persona giusta al SUO posto giusto!

MOTIVAZIONE

Il motivo per cui si fa un'Azione; la molla che spinge a fare.

Oggi vince chi si muove! 
Per adattarsi ai continui cambiamenti che impone il mercato è quanto mai necessario contare su risorse motivate, che si mostrino proattive e capaci di trovare stimoli nella propria realtà lavorativa. 
Conoscendo bene la differenza teorica e operativa tra "Agire e Reagire".

L'area della motivazione sta prendendo sempre più spazio all'interno delle realtà formative. Start Up S.r.l. collabora dal 1992 in esclusiva con il Prof. Basil De Luca (Western Pacific University - San Francisco - U.S.A.) che nei suoi corsi utilizza concetti teorici e azioni metaforiche che hanno il fine di lasciare un forte messaggio motivazionale nei partecipanti.
Proprio per la sua natura innovativa e coinvolgente questi moduli rappresentano quanto di più attuale ed efficace disponibile oggi sul mercato della formazione.

 

CORSI

I Corsi possono essere progettati, in base alle esigenze specifiche della clientela, per creare:

Inarrestabilità
Leadership
Team Building

Si tratta di corsi di azione ad altissimo coinvolgimento che permettono di acquisire la determinazione per collaborare verso un fine comune.

OBIETTIVO

Questi corsi permettono di perseguire i seguenti obiettivi:

• Imparare a collaborare con gli altri per il raggiungimento di uno scopo comune

• Metterci in contatto con le nostre qualità più positive come la determinazione e il coraggio

• Sviluppare la nostra capacità di mettere bene a fuoco i nostri problemi e di risolverli utilizzando le nostre sole risorse

• Scoprire e rinforzare i nostri valori positivi

Il corso che prevede una partecipazione sia fisica che psichica ricorre spesso all'utilizzo di metafore della vita di tutti i giorni e riporta i mezzi per superare le difficoltà che ci si pongono davanti.

Per la sua natura innovativa questi moduli sono molto adatti alla creazione e rafforzamento di team work, gruppi di persone che devono lavorare insieme, corresponsabili di progetto, funzioni che si devono integrare con sinergia per aumentare la coesione.

In ogni corso, dopo una adeguata presentazione teorica basata su lezioni, esercitazioni di gruppo e riflessioni personali si passa alla pratica dove, sempre assistiti dalla squadra di trainer, si "traduce" quanto appreso.

METODOLOGIA

Il corso di problem solving utilizza la metodologia “change management” con cui dopo una prima breve base teorica ci si sofferma sulle modalità sequenziali con cui si prendono in carico e si affrontano i problemi nell’azienda.

Nelle situazioni gestionali lavorative si può verificare:

• INCERTEZZA
• STIMOLO NON CONOSCIUTO
• PROBLEM SOLVING processo metodo-logico che si basa su criteri di coerenza gestionale, tenendo sempre presente vantaggi e svantaggi relativi ad ogni decisione. 

P.R.O.G.R.E.S.S.

Il processo di problem solving (P.R.O.G.R.E.S.S.)

Problema da individuare e definire
Ricercare fatti e dati sul problema identificato
Ottenere comprensione delle cause
Generare possibili miglioramenti
Realizzare un test-pilota della soluzione prevista
Esaminare i risultati del test
Sistematizzare il processo definito
Studiare nel corso del tempo ulteriori  miglioramenti

Il tutto imparando a riconoscere le situazioni complesse che richiedono interventi gestionali, riuscire a dividerle in parti trattabili e gestibili, stabilire l’ordine di priorità fra le diverse azioni e saper abbinare quindi il processo di analisi adatto.